Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.
Per tutti gli studenti del corso di laurea triennale di Mediazione linguistica e culturale è previsto un test di verifica delle conoscenze generali, orientativo e non selettivo, che dovrà essere sostenuto prima dell'immatricolazione. Il test è obbligatorio ma non pregiudica l'accesso al corso. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del corso di studio.

Gli studenti possono immatricolarsi a prescindere dall’esito del test. Lo studente che, a seguito del mancato raggiungimento della soglia indicata nel bando (22/40), dimostri di presentare delle carenze nella preparazione iniziale, dovrà colmarle mediante attività di recupero appositamente previste. Questi OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
Al termine del corso di recupero saranno programmate le prove di verifica. Lo studente dovrà superare una prova finale entro il primo anno (febbraio 2023). In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno. Indicazioni sulle modalità e le procedure per frequentare il corso online di recupero OFA Comprensione testi e conoscenza della lingua italiana e logica saranno comunicate sul sito del corso di laurea.

Gli studenti che intendono avvalersi di misure apposite, dovranno contattare a seconda del proprio profilo i Servizi per studenti con DSA oppure i Servizi per studenti con Disabilità e fornire la propria documentazione. Gli uffici avallano le misure richieste e lo studente lo comunica al tutor Ofa che si incaricherà della loro applicazione.

Corsi OFA 2021/2022

Accedi al corso con le credenziali istituzionali.

Recupero OFA 2020/2021

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente. Qualora dalla verifica emergessero lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati dal corso di studio nel bando di ammissione.

Di seguito sono indicate le modalità di recupero degli OFA per il corso di laurea triennale di Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale (MED).

Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 25/50 nelle prime tre sezioni del Test di autovalutazione TOLC-SU e che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 15/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare tali lacune.
Gli OFA assegnati dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall’Ateneo.
 
Per il corso di laurea Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale (MED) sarà organizzato un percorso di recupero online sulla Comprensione testi e conoscenza della lingua italiana, comprensivo anche di elementi di logica. Al termine del corso di recupero saranno programmate le prove di verifica. Lo studente dovrà superare una prova finale entro il primo anno. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno (gli esami non potranno più essere sostenuti dopo il 28 febbraio 2022).

Corsi OFA 2020/2021

Accedi al corso con le credenziali istituzionali.

Studenti iscritti all'anno accademico 2019/20

Gli studenti con titolo di studio italiano che nel test TOLC-SU (con l’esclusione della componente di inglese) hanno riportato un punteggio uguale o superiore a 21 (su un totale di 50 domande) non devono colmare alcuna lacuna.

Coloro che hanno riportato un punteggio da 0 a 20 devono invece colmare lacune più o meno estese e incorrono dunque nella necessità di assolvere Obblighi Formativi Aggiuntivi.

  1. Gli studenti che hanno ottenuto un punteggio da 15 a 20 dovranno prepararsi autonomamente a un test di verifica delle competenze. I testi consigliati per lo studio autonomo sono i seguenti:
    • Mario Ambel, Quel che ho capito. Comprensione dei testi, prove di verifica, valutazione, Roma, Carocci, 2009.
    • Iolanda Ponti, Verso l'Invalsi quinto anno. Esercitazioni per la prova di Italiano al termine del secondo ciclo di istruzione, Torino, Loescher, 2018.
    • Hoepli Test - Lauree Triennali Umanistiche - Manuale di Teoria Ed Esercizi, Milano, Hoepli, 2017.
  2. Gli studenti che hanno ottenuto un punteggio da 0 a 14 dovranno seguire un percorso di recupero obbligatorio. Tale percorso sarà articolato in un ciclo di esercitazioni della durata di 20 ore. Le esercitazioni, a frequenza obbligatoria (minimo 60%), guideranno gli studenti nell’acquisizione di strategie di lettura e comprensione di varie tipologie di testi complessi.

Tutti gli studenti (coloro che potranno prepararsi autonomamente e coloro che dovranno seguire il ciclo di esercitazioni) dovranno quindi superare un test di verifica delle competenze (Test assolvimento OFA – titolo italiano). Tale test dovrà essere sostenuto al termine del primo semestre; nel corso del secondo semestre sarà data un’ulteriore opportunità di sostenere il test esclusivamente agli studenti che non l’abbiano superato nel primo semestre o non abbiano potuto sostenerlo per documentato impedimento.
Gli studenti che non assolvano gli OFA entro la fine del primo anno accademico incorreranno in un blocco della carriera. A partire dalla prima sessione del secondo anno (gennaio 2021) sarà loro impedito l’accesso a tutti gli esami.

La componente di inglese del test TOLC-SU non dà adito ad OFA; tuttavia si ricorda agli studenti che il livello di partenza per la lingua inglese è un B1+; gli studenti che conseguono nel test di inglese del TOLC-SU un punteggio inferiore a 24/30 non sono in possesso di tale livello. Il Corso di Laurea non fornirà percorsi di recupero, anche se indicherà modalità di studio autonomo per colmare eventuali lacune.

Per gli studenti stranieri con titolo di studio estero, il test di conoscenza della lingua e della cultura italiana (che si terrà il 19 settembre 2019 alle ore 14.30 presso l’aula T10 del Polo di Mediazione Linguistica e Comunicazione di Sesto S. Giovanni) si considera superato se lo studente ha conseguito un punteggio totale di 60/100.

Coloro che hanno riportato un punteggio inferiore o uguale a 59 devono invece colmare lacune più o meno estese e incorrono dunque nella necessità di assolvere Obblighi Formativi Aggiuntivi.

  1. Gli studenti che hanno ottenuto un punteggio da 45 a 59 dovranno prepararsi autonomamente a un test di verifica delle competenze. Il testo consigliato per lo studio autonomo è il seguente: Gabriella Debetto, La lingua italiana e le sue regole, Torino, Loescher, 2016.
  2. Gli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore o uguale a 44 dovranno seguire un percorso di recupero obbligatorio. Tale percorso sarà articolato in un ciclo di 20 ore di esercitazioni, a frequenza obbligatoria (minimo 60%), volte a guidare gli studenti nell’acquisizione di competenze più sicure nella lingua e nella cultura italiana.

Tutti gli studenti (coloro che potranno prepararsi autonomamente e coloro che dovranno seguire il ciclo di esercitazioni) dovranno quindi superare un test di verifica delle competenze riservato agli studenti con titolo di studio straniero (Test assolvimento OFA – titolo estero). Tale test dovrà essere sostenuto al termine del primo semestre; nel corso del secondo semestre sarà data un’ulteriore opportunità di sostenere il test esclusivamente agli studenti che non l’abbiano superato nel primo semestre o non abbiano potuto sostenerlo per documentato impedimento.

Gli studenti che non assolvano gli OFA entro la fine del primo anno accademico incorreranno in un blocco della carriera. A partire dalla prima sessione del secondo anno (gennaio 2021) sarà loro impedito l’accesso a tutti gli esami.

Ricorda: se ti sono stati assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) avrai un anno di tempo per assolverli. Durante quest’anno potrai sostenere anche gli esami curriculari. Se però non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, a partire dagli appelli del primo semestre del secondo anno accademico (gennaio 2021) non potrai accedere a nessun esame (nemmeno quelli del primo anno). La tua carriera sarà sbloccata solo quando avrai sostenuto la prova di verifica delle competenze che devi recuperare.