Iscriversi
Posti disponibili: 600 + 30 riservati a cittadini Extra UE + 30 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 17/07/2025
Domanda di immatricolazione: dal 24/07/2025 al 19/08/2025
Il corso di studi è ad accesso programmato. Per essere ammessi al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale applicata all'ambito economico, giuridico e sociale, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è necessario aver sviluppato adeguate competenze relative alla lingua e alla cultura italiana ed aver affrontato, durante il percorso di istruzione superiore, lo studio di almeno una lingua straniera. Sono altresì necessarie competenze adeguate relative alle discipline comunemente insegnate nelle scuole superiori e pertinenti ai contenuti del corso di laurea e competenze logico-matematiche di base.
Per gli studenti di nazionalità non italiana, di madrelingua diversa dall'italiano e in possesso di titolo di studio estero è necessario possedere competenze linguistiche in italiano di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo (QCER), corredate da una conoscenza di base della cultura italiana.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per l'ammissione ai curricula Impresa, Turismo e Terzo settore, per gli studenti con titolo di studio italiano (e per studenti stranieri che non si iscrivono al curriculum Stranimedia), i candidati devono sostenere una prova selettiva TOLC- SU nel corso della quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive e le capacità logico-matematiche. La scelta dello studio della lingua inglese (livello B1 QCER) sarà possibile solo per i candidati in posizione utile in graduatoria che hanno ottenuto nella sezione di inglese del Tolc SU un risultato pari o superiore al punteggio indicato nel bando di ammissione. In caso di punteggio inferiore, lo studente non potrà accedere agli insegnamenti di lingua inglese. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate con il raggiungimento nella prova di ammissione del punteggio minimo indicato nel bando di ammissione. Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore al minimo prefissato ai fini della verifica di cui sopra sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno obbligatoriamente essere soddisfatti entro il primo anno di corso, pena il blocco della possibilità di sostenere esami.
L'ammissione avviene sulla base della graduatoria predisposta secondo le modalità indicate nel bando di ammissione, sino al raggiungimento del numero di posti disponibili.
Per l'ammissione al curriculum Stranimedia riservato agli studenti di madrelingua diversa dall'italiano e con titolo di studio estero, è necessario sostenere un test volto a verificare le competenze della lingua e cultura italiana e, nel caso il candidato intenda scegliere inglese come lingua di studio, le competenze della lingua inglese. Entrambi i test saranno erogati a distanza (vd. bando).
Agli studenti ammessi che non abbiano ottenuto il punteggio minimo nella parte relativa alla lingua e cultura italiana verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolversi con la frequenza e il superamento della prova finale di un corso di Italiano L2, secondo modalità indicate nel bando e sul sito del corso di studio. Il mancato assolvimento degli OFA, che dovranno obbligatoriamente essere soddisfatti entro il primo anno di corso, comporta il blocco della possibilità di sostenere esami.
Gli studenti ammessi che non abbiano raggiunto il punteggio minimo nel test di lingua inglese non potranno scegliere inglese come lingua curriculare.
Obblighi Formativi Aggiuntivi e modalità per il recupero
Per i curricula Impresa, Turismo e Terzo settore, gli OFA attribuiti in caso di punteggio inferiore a quello minimo indicato nel bando dovranno essere colmati mediante attività di recupero appositamente previste dal corso di studio e dall'Ateneo. Gli studenti con OFA saranno informati sulle modalità e procedure per frequentare il corso di recupero con apposita comunicazione inviata alla casella di posta istituzionale assegnata all'atto dell'immatricolazione. Al termine del corso saranno programmate prove di verifica.
Per il curriculum Stranimedia per assolvere gli OFA di italiano è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il livello di conoscenza dell'italiano degli studenti con titolo estero sarà verificato durante il test di ammissione al corso di studi. Chi risulterà con conoscenze della lingua italiana inferiori al B1 si vedrà attribuire gli OFA che dovranno essere assolti attraverso la frequenza dei corsi di Italiano L2 organizzati dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM e il superamento del relativo test finale. Gli studenti con OFA saranno informati sulle modalità e procedure per frequentare il corso di recupero con apposita comunicazione inviata alla casella di posta istituzionale assegnata all'atto dell'immatricolazione.
Trasferimenti e Seconde lauree
Tutti gli studenti che intendono fare richiesta di trasferimento devono sostenere il test di verifica delle conoscenze (TOLC- SU). I medesimi obblighi valgono per gli studenti già in possesso di titolo di laurea che intendono conseguire una seconda laurea.
Gli studenti dei curricula Impresa, Turismo e Terzo settore che hanno scelto come coppie di lingue curriculari Cinese - Giapponese, Hindi - Arabo, Hindi - Cinese, Hindi - Giapponese e Hindi - Russo dovranno attestare il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) in una lingua dell’Unione europea (escluso l’italiano) presentando una certificazione linguistica conseguita non oltre i tre anni precedenti l’immatricolazione.
Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite una certificazione linguistica conseguita non oltre i tre anni precedenti l’immatricolazione, di livello B2 o superiore. La certificazione deve essere consegnata alla Segreteria Didattica di Mediazione secondo le modalità descritte di seguito;
- tramite Test di livello, erogato dal Centro linguistico d’Ateneo SLAM, che è obbligatorio e deve essere sostenuto necessariamente entro il primo anno di corso, a dicembre. Se al termine del test lo studente ottiene un livello B2 non deve fare altro; in caso invece di non raggiungimento del livello verrà inserito in un corso a frequenza obbligatoria di lingua (inglese, francese, spagnolo; questa possibilità non è, al momento, prevista per lingua tedesca).
Attenzione: Coloro che non sosterranno il Test di livello entro i termini previsti oppure non supereranno il test finale del corso di lingua dovranno conseguire privatamente una certificazione di livello B2.
Nella prima metà del mese di ottobre 2025 la Segreteria Didattica di Mediazione convocherà tutti gli studenti che hanno scelto le suddette coppie di lingue curriculari e in quell’occasione verrà richiesta copia della certificazione di livello B2 in loro possesso. Chi non è in possesso della certificazione dovrà indicare la lingua in cui intende essere testato (inglese, francese, spagnolo e tedesco - una volta scelta la lingua non potrà essere modificata).
Successivamente, la Segreteria Didattica di Mediazione invierà al Centro linguistico di Ateneo SLAM l’elenco degli studenti senza certificazione. Il Centro linguistico di Ateneo SLAM convocherà gli studenti al rispettivo test di livello di dicembre 2025.
Si ricorda che tale certificazione / attestazione non attribuisce crediti formativi.
Copia della certificazione / attestazione farà parte dei documenti necessari per laurearsi.
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio
Scegliere il corso giusto: i servizi del centro di orientamento di Ateneo