Laurearsi K21-KAB
Questa pagina è dedicata agli studenti iscritti ai corsi di studio KAB (immatricolati dall'a.a. 2025/26) e K21 (immatricolati dall'a.a. 2023/24 all'a.a. 2024/25).
La prova finale per il conseguimento della laurea in Mediazione linguistica e culturale consiste nella preparazione di una relazione scritta, che:
- non superi le 4500 parole;
- sia a carattere teorico e/o applicativo;
- sia eventualmente connessa con l'esperienza di tirocinio;
- può essere scritta anche in una delle due lingue straniere di studio (per gli studenti del curriculum D solo in lingua italiana);
- si ispiri a una delle tipologie approvate dal Collegio didattico e illustrate in modo dettagliato in questa pagina.
Alla prova finale vengono attribuiti 3 CFU.
La prova finale viene di norma attribuita in un insegnamento inserito nel piano degli studi, e corrispondente ad almeno 6 CFU, e il relatore è il docente dell’insegnamento con cui lo studente ha sostenuto l'esame o altro docente titolare dello stesso insegnamento.
La domanda di assegnazione del titolo provvisorio e del docente relatore viene presentata una volta acquisiti almeno 135 CFU, nel rispetto delle scadenze previste dal Calendario didattico del CdS e secondo le modalità dettagliate in questa pagina.
Dopo che il relatore ha approvato l’elaborato, lo studente deve depositarlo entro i termini stabili per ogni sessione, accedendo a Unimia - Servizi Online SIFA - Servizi di Segreteria - Domanda di laurea - Upload della tesi.
Una volta consegnato entro i termini previsti, l'elaborato finale viene valutato da una commissione composta dal relatore e da almeno un altro docente del corso di laurea, di cui almeno uno professore di prima fascia incardinato nel CdS. Non è prevista discussione pubblica.
Alla prova finale possono essere assegnati da 0 a 3 punti, da aggiungere alla media dei voti conseguiti dallo studente negli esami di profitto, ponderata in base ai crediti degli insegnamenti.
Agli studenti che concludono il ciclo di studi entro la durata normale del corso, viene assegnato 1 punto aggiuntivo. Qualora il punteggio raggiunto sia pari a 110, potrà essere attribuita la lode, su proposta del relatore, qualora l’elaborato risponda ai criteri formali e metodologici richiesti e nella carriera dello studente sia presente una o più lodi.
La proclamazione ha luogo in seduta pubblica, secondo modalità e calendario definiti dal Collegio didattico del CdS.
Il relatore viene assegnato esclusivamente da un'apposita Commissione. Lo studente dovrà inviare il "Modulo di richiesta relatore" all'indirizzo: elaboratifinali.med@unimi.it
A seconda delle varie sessioni, il modulo dovrà essere inviato tassativamente nei periodi indicati nel box.
Nei campi del modulo lo studente fornirà indicazioni, scelte e preferenze relativamente a tipologia, argomento e relatore dell'elaborato.
Una volta ricevuta la risposta via mail, lo studente dovrà mettersi in contatto con il relatore indicato dalla Commissione.
Ogni laureando è tenuto a seguire il corso obbligatorio Verso l'elaborato finale per laureandi triennali di Mediazione linguistica e culturale - MED, disponibile su Moodle, sulle principali tematiche relative alla redazione dell’elaborato finale (ricerca bibliografica, stesura, norme redazionali). Il corso è raggiungibile anche dal Portale Ariel.
Al termine del corso, lo studente riceverà un attestato che dovrà presentare al relatore.
I laureandi dovranno sottoscrivere e inserire nella versione definitiva dell'elaborato finale o della tesi la dichiarazione di originalità del testo. Tale dichiarazione è un impegno all’onestà intellettuale nella redazione del lavoro finale e al tempo stesso un’attestazione di consapevolezza delle conseguenze di eventuali plagi o usi impropri delle fonti. Si invitano dunque i laureandi a prenderne visione fin da ora poiché i contenuti della dichiarazione interessano l’intero processo di stesura dell'elaborato finale. Il plagio può comportare, nei casi più gravi, l’impossibilità di laurearsi. Il laureando sorpreso a copiare ed eventualmente rifiutato dal relatore dovrà richiederne uno nuovo inviando l’apposito modulo alla Commissione tesi. L’inserimento della dichiarazione, datata e firmata, nella copia finale del lavoro è obbligatorio. Per chiarimenti e delucidazioni si pregano i laureandi di rivolgersi al proprio relatore.
La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Unimia - Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.
Il mancato caricamento della tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla sessione di laurea.
Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.
Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:
- sessione estiva
- sessione autunnale
- sessione invernale
Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.
Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.
- essere in regola con il pagamento delle tasse fino all'ultimo anno d'iscrizione.
- avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studi approvato, entro le scadenze
- aver concordato il titolo della tesi con il proprio relatore prima di fare la domanda di laurea
- presentare domanda di laurea e pagare la tassa di laurea
- compilare il questionario laureandi
- rispettare tutte le procedure e le scadenze per ogni sessione specifiche del corso
La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.
Pagamento
Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua tramite Pago PA:
- contestualmente alla presentazione della domanda online, oppure
- dopo aver presentato la domanda di laurea, attraverso il servizio pagamenti
Questionario laureandi
Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.
L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea.
La mancata compilazione entro i termini comporta l’esclusione dalla seduta di laurea.
Scadenze, procedure e calendari di laurea
Le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea.
La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.
Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.
- Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2025/2026
- Proclamazione dei laureati: 22 luglio 2026
- Presentazione domanda di laurea online:
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio:
- Termine per sostenere gli esami:
- Deposito online elaborato finale:
- Sessione autunnale (seconda sessione - primo appello) - a.a. 2025/2026
- Proclamazione dei laureati: 23 ottobre 2026
- Presentazione domanda di laurea online:
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio:
- Termine per sostenere gli esami ed acquisire tutti i cfu:
- Deposito online elaborato finale: dal 30 giugno al 10 settembre 2025
- Sessione autunnale (seconda sessione - secondo appello) - a.a. 2025/2026
- Proclamazione dei laureati: 21 dicembre 2026
- Presentazione domanda di laurea online:
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio:
- Termine per sostenere gli esami ed acquisire tutti i cfu:
- Deposito online elaborato finale:
- Sessione invernale (terza sessione - appello ordinario) - a.a. 2025/2026
- Proclamazione dei laureati: 23 aprile 2027
- Presentazione domanda di laurea online:
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio:
- Termine per sostenere gli esami:
- Deposito online elaborato finale:
